Questa iniziativa, condivisa con il vescovo Giovanni che l’ha accolta con molto favore, è una proposta per il tempo quaresimale e pasquale. In questi anni, attraverso vari pellegrinaggi, è nato un legame tra tanti aderenti, pellegrini giovani e adulti, e la Terra Santa che sta soffrendo da oltre un anno, in particolare modo Betlemme la cui economia per l’80% ruota attorno all’accoglienza ed alla produzione di oggetti religiosi.
Nel messaggio per la Quaresima 2021, il Papa afferma che “nell’attuale contesto di preoccupazione in cui viviamo e in cui tutto sembra fragile e incerto, parlare di speranza potrebbe sembrare una provocazione. Il tempo di Quaresima è fatto per sperare, per tornare a rivolgere lo sguardo alla pazienza di Dio”.
Per dare voce a questa speranza ci siamo resi disponibili ad affiancare le nostre comunità parrocchiali per sostenere la Colletta a favore della Terrasanta che si effettua in tutte le parrocchie il Venerdì Santo (di seguito il materiale per approfondire).
Dopo Pasqua, prenderà avvio la seconda parte dell’iniziativa che, in alleanza con altre associazioni e movimenti diocesani e del territorio, è volta a sostenere il lavoro di tutti coloro che l’hanno perso. Si tratta della vendita di corone del rosario realizzate dagli artigiani cristiani di Betlemme, il cui ricavato sarà interamente devoluto a chi si trova in grave indigenza, tramite la parrocchia di Betlemme con cui siamo in contatto diretto.
In questa pagina puoi trovare:
- La lettera della presidente che spiega l’iniziativa
- La colletta del venerdì santo
- Imola – Betlemme: un ora et labora fraterno e solidale
La colletta del Venerdì Santo
Aiutiamo le nostre comunità a riscoprire e sottolineare le motivazioni della raccolta del Venerdì Santo.
La Colletta che ci unisce alla Terra Santa
Un ‘ora et labora fraterno e solidale’
Per comprendere meglio l’iniziativa di solidarietà Imola-Betlemme clicca sull’immagine o scarica il volantino interattivo.
Proponiamo l’acquisto (e l’utilizzo…) tramite offerta di un rosario in legno d’ulivo che abbiamo ordinato ad una bottega artigiana cristiana di Betlemme, che ci è stata indicata da padre Rami, parroco di Betlemme.
La bottega, la Christmas House, è di Nabil e Jack Giacaman, la cui famiglia, che vive in queste terre da oltre 2000 anni, si tramanda di generazione in generazione il lavoro di artigiani del legno di ulivo…
I rosari possono essere offerti tramite banchetti: ci piacerebbe se potessimo farlo tutti insieme e proponiamo la domenica 11 aprile, festa della Divina Misericordia, e la domenica 2 maggio, prima domenica del mese dedicato a Maria, Madre della Chiesa.