UN AMORE CHE VA AL DI LÀ DELLE BARRIERE
Laura Pantaleoni, presidente AC – Imola
Approfondiamo l’enciclica insieme all’AC di Imola
L’ENCICLICA FRATELLI TUTTI
INCONTRI CON FRA DINO DOZZI
TUTTI GLI ARTICOLI
DALL’AC NAZIONALE…
FRATELLI TUTTI: leggere l’enciclica…
Matteo Truffelli
“Francesco ci ha ormai abituati al suo parlare in maniera chiara, comprensibile a chiunque. Le pagine di Fratelli tutti paiono quasi dedurre questa immediatezza di linguaggio direttamente dal Vangelo. Commentando la parabola del Buon Samaritano … il Santo Padre per primo dà al lettore l’impressione di trovarsi a fare i conti con indicazioni inequivocabili, che non accettano di essere dissimulate, attenuate …
Al tempo stesso … addentrarsi nella lettura di questa Enciclica, ampia, molto articolata, ricca di spunti che si inseguono e si richiamano a vicenda, non è un’operazione scontata. Soprattutto per coloro portati ad attendersi, da un testo magisteriale, un andamento rigorosamente deduttivo … Chi vuole penetrare nel discorso di Francesco deve invece abbandonare la pretesa di trovarsi tra le mani un saggio di stampo accademico, espressione di un «pensiero compiuto», e disporsi piuttosto a qualcosa di diverso … Appare evidente che l’intenzione di questa Lettera sia quella di aiutare chi la legge a giungere a una sintesi complessiva di un percorso che trova, così, ulteriore chiarezza e un rinnovato slancio. Sollecitandoci continuamente a passare dalla sfera dell’impegno personale alla dimensione sociale, dai grandi processi interstatali alle dinamiche dei rapporti interpersonali, dal piccolo al grande e viceversa”.
PUOI ACQUISTARE IL TESTO IN CENTRO DIOCESANO
SCARICA L’ENCICLICA IN FORMATO PDF
FRATELLI TUTTI: LA STORIA SIAMO NOI…
Michele D’Avino, direttore istituto Toniolo
Ogni generazione deve far proprie le lotte e le conquiste delle generazioni precedenti e condurle a mete ancora più alte. È il cammino. Il bene, come anche l’amore, la giustizia e la solidarietà, non si raggiungono una volta per sempre: vanno conquistati ogni giorno. (FT 11)
IL MONDO È DI TUTTI, a cura di FRA DINO DOZZI…
Dal Festival Francescano una bella l’occasione di approfondimento, alla portata di tutti.
IL MONDO È DI TUTTI
La FRATELLI TUTTI in otto incontri in streaming
a cura di fra Dino Dozzi
ogni ultimo venerdì del mese, 20:30 – 21:30
Calendario degli incontri
30 ottobre – Le ombre di un mondo chiuso
27 novembre – Un estraneo sulla strada
18 dicembre – Pensare e generare un mondo aperto
29 gennaio – Un cuore aperto al mondo intero
26 febbraio – La migliore politica
26 marzo – Dialogo e amicizia sociale
30 aprile – Percorsi di un nuovo incontro
28 maggio – Le religioni al servizio della fraternità nel mondo
Per poter accedere alle dirette o per recuperare le registrazioni in differita, basta iscriversi gratuitamente tramite questo form online.
A seguito dell’iscrizione verrà inviato il link e le istruzioni necessarie per accedere agli incontri, durante i quali sarà possibile porre domande a fra Dino.
Iscriviti e partecipa agli incontri, il Festival Francescano quest’anno continua!