L’esperienza fatta dai Giovani di Imola a Spello
Accogliendo volentieri l’invito del nostro caro amico Gigi Borgiani, sabato scorso abbiamo incontrato un bel gruppo di dodici giovani dell’Azione Cattolica a San Girolamo. Il tema generale «Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli» doveva essere considerato seguendo le tracce di san Francesco e di fratel Carlo Carretto…
Quale grande vantaggio poter attingere direttamente al libro di fratel Carlo, Io Francesco! È interessante costatare la freschezza di questo scritto (1980) e come il Nostro sia riuscito a narrare la vita del Poverello e allo stesso tempo fare anche una lettura ermeneutica, cioè un’interpretazione alla luce della propria vicenda personale e della vita della Chiesa… A lettura terminata si ha l’impressione di aver letto contemporaneamente un «Io Francesco-Carlo Carretto». Sarebbe bello che ognuno di noi potesse scrivere il suo proprio «Io Francesco-Andrea», «Io Francesco-Nicola», «Io Francesco-Giulia» e via dicendo!
La povertà può essere intesa in molti modi, a cominciare da quella che porta molti a operare una scelta sociale o politica. Ma la povertà evangelica è un’altra cosa: «Il crocifisso di S. Damiano mi aveva rivelato una cosa molto importante … continua a leggere sul sito dedicato