GIORNATA DELLA MEMORIA 2014

In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA 2014, Lunedì 27 Gennaio alle ore 18.30l’Azione Cattolica della Diocesi di Imola propone a tutti un breve momento di preghiera davanti alla lapide di Vicolo Giudei a Imola.

 

Da diversi anni l’AC promuove questo piccolo gesto di vicinanza ai fratelli maggiori ai quali dobbiamo gratitudine come ci ricorda il Papa:
“Molte volte nella preghiera ho interrogato Dio, in modo particolare quando la mente andava al ricordo della terribile esperienza della Shoah. Quel che posso dire, con l’apostolo Paolo, è che mai è venuta meno la fedeltà di Dio all’alleanza stretta con Israele e che, attraverso le terribili prove di questi secoli, gli ebrei hanno conservato la loro fede in Dio. E di questo, a loro, non saremo mai sufficientemente grati, come Chiesa, ma anche come umanità. Essi poi, proprio perseverando nella fede nel Dio dell’alleanza, richiamano tutti, anche noi cristiani, al fatto che siamo sempre in attesa, come dei pellegrini, del ritorno del Signore e che dunque sempre dobbiamo essere aperti verso di Lui e mai arroccarci in ciò che abbiamo già raggiunto.” 
(Papa Francesco, 4 settembre 2013)