Sabato 16 Novembre presso la Parrocchia di San Giovanni Nuovo
Carissimi,
dal febbraio 2011a Imola è rinato il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC) con il fine di costituire l’espressione missionaria dell’ AC nel mondo del lavoro.
In questi tre anni di attività il movimento ha cercato di farsi conoscere,di radicarsi sul territorio, di animare trasversalmente le attività dell’associazione,tenendo alta l’attenzione sulle più diverse tematiche legate al mondo del lavoro. Tante sono state le iniziative intraprese, tanti i momenti di incontro e di riflessione. Oggi come allora il tema del lavoro è importante perché a partire dai nostri ambienti di vita,coinvolge le nostre aspettative, le nostre vite e le nostre comunità; può coinvolgere, attraverso proposte missionarie, anche chi è più lontano dalla Chiesa e dalla nostra associazione perché IL LAVORO E’ DI TUTTI.
Il MLAC è un’altra occasione importante che l’Azione Cattolica ci propone come momento formativo, attraverso l’incontro con la Parola di Dio, lo studio della dottrina sociale della Chiesa, ma anche con l’attenzione e la riflessione su ciò che accade nel nostro territorio, affrontando tematiche di stringente attualità.
Oggi più di allora al nostro movimento è chiesto di allargare lo sguardo oltre i confini in cui siamo abituati ad operare per toccare “le periferie” (intendendo “centro” il mondo dell’educazione peculiare all’AC).
Ecco perché quest’anno, ad esempio, celebreremo la nostra messa mensile nei luoghi di lavoro, cercando di interessare un largo spettro di lavoratori (operai, agricoltori, insegnanti,amministratori…); andare-verso per ascoltare, conoscere, condividere. Condividere le difficoltà ma anche le ricchezze, la paura ma anche la voglia di costruire il futuro. In questo percorso bene si innesta un momento molto importante per il Movimento Lavoratori:
il CONGRESSO DIOCESANO del MLAC, che si terrà il 16 novembre prossimo
con l’intervento del dott. Amadio Bolzani(presidente di Assofluid}
e il saluto del segretario nazionale Giuseppe Patta
e con l’elezione dei due nuovi segretari diocesani.
Sarà un momento di confronto con gli aderenti e non, di riflessione su quanto fatto e di proposta su quanto andrà fatto nel prossimo triennio,oltre naturalmente a sancire il rinnovo dei segretari diocesani. Crediamo che il contributo del MLAC possa essere importante per far conoscere la novità di Gesù che ti guarda e che ti aspetta, soprattutto a coloro che sono ai margini della nostra vita associativa e della Chiesa in genere. Molto dipenderà da quanto sapremo inventarci a livello di iniziative, relazioni con il mondo istituzionale/politico della nostra diocesi,per portare la “buona novella” anche lontano dai nostri campanili. Noi ci vogliamo provare anche grazie altuo aiuto e alla tua presenza.
Valentina Raneri, Floriano Galeotti
Segretari MLAC – Imola
Tutte le info sul volantino che potete scaricare da Congresso Mlac 2013