Ricordiamo a tutti che sabato, 5 novembre, alle ore 18.00 presso l’Istituto Santa Teresa – Casa madre, via Emilia n. 233 a Imola ci sarà il secondo appuntamento della Scuola della Parola tenuta da Don Giorgio Sgubbi programmata mensilmente secondo il calendario che trovate in ALLEGATO. A seguito della Lectio si concluderà con l’Adorazione.
DAL PROGRAMMA ANNUALE:
Una fede che cambia la vita generando scelte:
Oltre ai tradizionali ritiri ed esercizi spirituali che coinvolgono in Avvento e Quaresima centinaia di persone (dai bambini alla terza età), l’associazione propone una Scuola della Parola mensile per giovani e adulti sul Vangelo della Domenica.
DAL PROGRAMMA DEL SETTORE GIOVANI
CONTEMPLATIVI
In questo anno associativo siamo chiamati a porci nell’atteggiamento della contemplazione attraverso l’esperienza di Bartimeo, l’uomo cieco che chiede a Gesù di salvarlo. Una contemplazione non passiva, ma che parte da un grido di consapevolezza, quella del proprio limite e della propria cecità, e da una speranza certa, quella in Cristo, il Salvatore: questo sarà l’inizio di un cammino che ci condurrà a rileggere la nostra storia personale con occhi nuovi, ad allenare il cuore al silenzio, al discernimento e alla preghiera; a educarci a scelte coraggiose per essere giovani che non stanno fermi ad aspettare, ma che, in un cammino di fraternità dentro la Chiesa, osano e decidono di prendersi cura delle necessità dell’uomo e del mondo.
RIPROPOSTA LA SCUOLA DELLA PAROLA
E così per i giovani oltre ai tradizionali momenti degli esercizi spirituali nei periodi di Avvento e Quaresima, (ri)prende forma la proposta della Scuola della Parola, pensata proprio per aiutarci a far incontrare il Vangelo con la quotidianità ritrovando il cuore della vita cristiana, avendo come obiettivo la ricerca di senso, dell’essenziale.