Azione cattolica: quando papa Francesco ci disse di essere “passione cattolica”

L’Azione cattolica italiana «piange papa Francesco», definito «padre santo e guida profetica per la Chiesa e per il mondo». «Con profonda commozione e dolore» l’associazione «si unisce al cordoglio della Chiesa universale per la scomparsa di Papa Francesco, pastore dal cuore grande, testimone instancabile del Vangelo e costruttore di ponti tra Dio e gli uomini».

Il pontificato di Francesco, ricorda la nota diffusa appena appresa la notizia della morte del Papa, «ha segnato profondamente la nostra epoca, portando avanti il sogno di una Chiesa vicina ai poveri, attenta ai più fragili, capace di dialogo e di misericordia». Francesco è stato un Pontefice che ha incarnato la semplicità e l’umiltà evangelica, che ha saputo parlare al cuore delle persone, specialmente dei giovani e dei laici impegnati nel servizio ecclesiale e sociale». Con l’Azione cattolica il Papa ha vissuto «un affetto particolare, incoraggiandoci a vivere con gioia e responsabilità il nostro impegno nella Chiesa e nel mondo. Indimenticabili restano le nostre udienze e gli incontri con lui, a partire dal suo primo incontro con i ragazzi dell’Acr, il 20 dicembre del 2013, per lo scambio di auguri natalizi, in quello che diventerà un abbraccio consueto, e dal discorso del 3 maggio 2014, in aula Paolo VI, ai partecipanti alla XV assemblea dell’Ac, segnato da quel “non siate statue da museo” e dall’invito a rinnovare la scelta missionaria dell’associazione; a essere una “Chiesa in uscita” impegnata a incontrare l’uomo dovunque si trovi, lì dove soffre, lì dove spera, lì dove ama e crede, lì dove sono i suoi sogni più profondi, le domande più vere, i desideri del suo cuore. Invito ampliato dal discorso in occasione dell’incontro nazionale in piazza San Pietro per i 150 anni dell’Azione cattolica, quando spronò i ragazzi, i giovani e gli adulti di Ac a essere “Passione cattolica” e a camminare insieme, senza paura delle sfide del tempo presente».

https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/le-associazioni-azione-cattolica-una-guida-profetica-ha-saputo-parlare-al-nostro-cuore

LEGGI ALTRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *