È distribuito come supplemento del Nuovo Diario (8 aprile 2021). Il nuovo IPE – edizione n. 2 del 2021 – presenta lo “Speciale Sondaggio” dedicato agli studenti: oltre 1.172 ragazzi delle scuole superiori del territorio diocesano sono stati intervistati.
“È da più di un anno che viviamo l’emergenza dettata dal Covid19, un’emergenza non più solo sanitaria ma anche sociale, per alcune categorie più di altre: tra queste, i giovani. Accompagnarli nel loro procedere è un dovere della società tutta, anche oggi, credendo nel protagonismo delle giovani generazioni, che, pur recluse nelle loro stanze, esprimono bisogni e chiedono di essere ascoltate e accolte nei loro bisogni, paure, risorse.
Quando a gennaio 2021 gli studenti delle scuole superiori sono tornati alle lezioni in presenza, è parsa una vittoria per tutti, già però offuscata dal timore della ripresa dei contagi. Come hanno vissuto i ragazzi questo anno scolastico, tra classi in presenza, a distanza, didattica al 50%, giorni alternati, compagni in quarantena, studenti costanti nella frequenza, altri in difficoltà?“
Continua la lettura e l’approfondimento online (scarica il pdf).
Su Ipe 2-2021 trovi anche
• l’editoriale di Rossella Pani “Maestra, ma questi racconti sono super!” Il metodo educativo di Gesù
• FARE GRUPPO GIOVANISSIMI IN PARROCCHIA La reazione dei ragazzi in novembre “No! Non vogliamo vederci online, piuttosto non facciamo gli incontri!”
• INTERVISTE MSAC Chiacchierata con Pietro (primo anno di liceo) e Francesco (ultimo anno) “Sento la mancanza della scuola vissuta mettendoci la faccia”
• “Marika siamo noi”
• IN FAMIGLIA Gli adolescenti hanno bisogno di essere compresi “Tempo per… tempo con”
LINK: il sito del Nuovo Diario