È online il numero 2-2021 di IPE Idee Proposte Esperienze

È distribuito come supplemento del Nuovo Diario (8 aprile 2021). Il nuovo IPE – edizione n. 2 del 2021 – presenta lo “Speciale Sondaggio” dedicato agli studenti: oltre 1.172 ragazzi delle scuole superiori del territorio diocesano sono stati intervistati.

È da più di un anno che viviamo l’emergenza dettata dal Covid19, un’emergenza non più solo sanitaria ma anche sociale, per alcune categorie più di altre: tra queste, i giovani. Accompagnarli nel loro procedere è un dovere della società tutta, anche oggi, credendo nel protagonismo delle giovani generazioni, che, pur recluse nelle loro stanze, esprimono bisogni e chiedono di essere ascoltate e accolte nei loro bisogni, paure, risorse.

La prima pagina di IPE 2 -2021 (estratto)

Quando a gennaio 2021 gli studenti delle scuole superiori sono tornati alle lezioni in presenza, è parsa una vittoria per tutti, già però offuscata dal timore della ripresa dei contagi. Come hanno vissuto i ragazzi questo anno scolastico, tra classi in presenza, a distanza, didattica al 50%, giorni alternati, compagni in quarantena, studenti costanti nella frequenza, altri in difficoltà?

Continua la lettura e l’approfondimento online (scarica il pdf).

Su Ipe 2-2021 trovi anche

• l’editoriale di Rossella Pani “Maestra, ma questi racconti sono super!” Il metodo educativo di Gesù
• FARE GRUPPO GIOVANISSIMI IN PARROCCHIA La reazione dei ragazzi in novembre “No! Non vogliamo vederci online, piuttosto non facciamo gli incontri!”
• INTERVISTE MSAC Chiacchierata con Pietro (primo anno di liceo) e Francesco (ultimo anno) “Sento la mancanza della scuola vissuta mettendoci la faccia”
• “Marika siamo noi”
• IN FAMIGLIA Gli adolescenti hanno bisogno di essere compresi “Tempo per… tempo con”

LINK: il sito del Nuovo Diario